Trattamento e cura dell’onicomicosi
L’onicomicosi è un’infezione che colpisce le unghie e si presenta inizialmente come una macchia bianca o gialla sulla superficie dell’unghia, che gradualmente si opacizza, si ispessisce e si frastaglia, e nei casi più gravi può anche staccarsi. Si manifesta più frequentemente sulle unghie dei piedi, più sottoposte a stress.
Cause dell’onicomicosi
Ma da cosa dipende l’onicomicosi? È un’infezione provocata da funghi, che vivono negli ambienti caldi e umidi e sono normalmente tenuti a bada dal nostro sistema immunitario. Talvolta però, in luoghi come le piscine o le docce, questi microrganismi riescono ad approfittare di una debolezza del nostro organismo, come una lesione oppure un abbassamento delle difese immunitarie.
Per diagnosticare il tipo di agente aggressore, può essere necessario prelevare e analizzare un campione di unghia, tramite raschiamento. Si decide così la terapia più indicata, che può essere un farmaco anti-micotico per via orale, uno smalto con proprietà anti-fungine, un farmaco da applicare localmente o, nei casi più gravi, la rimozione chirurgica dell’unghia.
Come trattare l’onicomicosi
L’onicomicosi è lunga da trattare, perchè l’unghia deve ricrescere completamente prima di poter apprezzare i risultati. Può essere soggetta a recidive e c’è pericolo di trasferimento dell’infezione alle unghie vicine. L’età è sicuramente un fattore di rischio determinante, ma grazie al trattamento giusto si può guarire perfettamente.
Contatti
Poliambulatorio Adriatico Via della Pace, 61 – 64023 Mosciano San’Angelo (TE)
Tel. 085 904 6221
V. Mameli, 28/A – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 3388460760 o 3498536349