Dermatite atopica pediatrica
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica, il disturbo più frequente della pelle in età pediatrica (colpisce circa il 30 % dei bambini). Si manifesta con eritemi pruriginosi e squamosi in varie zone del corpo, ma non è contagiosa.
Quando può comparire la dermatite atopica
La gravità e la localizzazione degli eritemi sono molto variabili e dipendono in parte anche dall’età del bambino. Già nei primissimi mesi di vita la dermatite può comparire sul viso (intorno agli occhi e sulle guance) e sul cuoio capelluto; nella maggioranza dei casi che colpiscono lattanti si risolve spontaneamente intorno ai due anni senza conseguenze. Nel bambino più grande, invece, le lesioni compaiono spesso dietro i gomiti e le ginoccha; nell’adolescente su mani e piedi.
A volte gli eritemi sono poco estesi e non molto fastidiosi, mentre in alcuni casi possono essere associati a prurito molto forte e coprire ampie zone di pelle.
Dermatite cronica e recidivante
La dermatite ha spesso caratteristiche croniche e recidivanti, cioè si possono alternare periodi di benessere con altri in cui i sintomi si ripresentano in fase acuta, per poi di nuovo scomparire. Più è avanzata l’età della prima comparsa e meno possibilità ci sono di una regressione spontanea e senza conseguenze.
La dermatite atopica ha cause multifattoriali: sicuramente in alcuni casi c’è una componente ereditaria, in altri influisce l’esposizione a fattori ambientali (come l’inquinamento e lo stress) o ad agenti irritanti (per esempio gli indumenti sintetici).
Come curare la Dermatite atopica
Le cure prevedono interventi locali attraverso una combinazione di due tipi di creme: da una parte una crema antinfiammatoria, anche cortisonica, per trattare la lesione e diminuire il prurito; dall’altra una crema idratante per favorire la rigenerazione della pelle e arginare la desquamazione.
Prenotate un visita nel nostro studio per iniziare subito una cura efficace.