Alopecia androgenetica
L’alopecia androgenetica è un tipo estremamente comune di calvizie, di cui soffrono il 70% degli uomini e quasi il 50% delle donne. È la principale causa di diradamento dei capelli, ma non è considerata una patologia, sebbene possa avere severe ripercussioni a livello psicologico.
Sintomi dell’alopecia per uomini e donne
Negli uomini si manifesta come una recessione dell’attaccatura dei capelli sulle tempie e sulla parte frontale della testa, che non intacca però i capelli sul lato posteriore e laterale (la cosiddetta “corona ippocratica”); molto raramente, infatti, si giunge ad una condizione di calvizie totale.
Nelle donne, invece, si presenta normalmente come un diradamento diffuso su tutta la testa, con un progressivo assottigliamento dei capelli.
Cause della caduta dei capelli
Ma cosa provoca la caduta dei capelli? È stato accertato che la causa è un derivato del testosterone, il diidrotestosterone, che agisce sui bulbi più sensibili (quelli appunto localizzati nella parte frontale della testa e sulle tempie) provocandone la miniaturizzazione e poi la morte. Un ruolo fondamentale è giocato da fattori genetici che predispongono il soggetto all’alopecia.
Come trattare l’alopecia
Al momento esistono due tipi di trattamenti, l’uno farmacologico e l’altro chirurgico.
I trattamenti farmacologici sono essenzialmente due: il primo inibisce la produzione di diidrotestosterone per rallentare e in alcuni casi persino invertire gli effetti dell’ormone sui bulbi, allungando la vita del capello; il secondo è un intervento locale che stimola il bulbo rivitalizzando la produzione di capelli. La terapia va continuata per tutta la vita perchè una sospensione provoca il ritorno alla condizione originaria.
Il metodo chirurgico, invece, consiste nell’autotrapianto: alcune porzioni di cuoio capelluto vengono prelevate dalla zona occipitale e trasferite nelle zone colpite da calvizie. È una tecnica che negli ultimi anni è notevolmente migliorata ed è in grado di dare quasi sempre degli ottimi risultati.
Per capire quale trattamento è più indicato alla vostra situazione fissate una visita nel nostro studio.